Alcuni esempi di applicazioni ideate da ArcheoVerse che lo staff può implementare e personalizzare secondo le specifiche concordate con gli utenti e i clienti:
1 Virtualizzazione dei siti archeologici e loro valorizzazione attraverso il miglioramento della user experience dei visitatori;
2 User Experience (UX) e Visitor Experience (VX) per migliorare la partecipazione attiva dei cittadini alla fruizione del patrimonio culturale – nel quadro indicato dalla Convenzione di Faro. L’intero processo alimenta la diffusione e la rivalutazione dei beni archeologici;
3 Mapping applicato all’archeologia: Grazie alle nostre competenze interdisciplinari, realizziamo rilievi topografici e architettonici impiegando le tecnologie più innovative, anche in previsione di progetti di restauro o riqualificazione.
Per ottenere rilievi integrati, utilizziamo diversi strumenti, come ad esempio la stazione totale, il GPS, il laser scanner, veicoli LIDAR e droni per la fotogrammetria aerea.
Realizziamo ricostruzioni 3D di manufatti architettonici e reperti archeologici. I modelli 3D possono essere utilizzati anche per la produzione di stampe tridimensionali, per la creazione di pannelli esplicativi, tour virtuali, video per la promozione web based e per la divulgazione scientifica in generale.
La nostra filosofia operativa prevede la massima qualità possibile nel produrre i dati finali e la loro alta fruibilità, garantendo la soluzione più adatta alle specifiche richieste del cliente;
4 Geofisica e Telerilevamento: Effettuiamo ricerche geofisiche preliminari non distruttive del sottosuolo, mediante l’impiego di
diverse tecnologie e metodologie, come ad esempio indagini GPR, ERT, sismica e termografica.
Inoltre, utilizziamo il telerilevamento da piattaforma aerea e satellitare applicato all’archeologia;
5 Consulenza a 360 gradi sulle nuove forme di turismo esperienziale: il turismo esperienziale rappresenta una nuova direzione per i viaggiatori, che cercano esperienze autentiche, connessione con la cultura locale, immersione nella natura e opportunità di apprendimento. Questa tendenza offre un modo più significativo di viaggiare, consentendo ai visitatori di sperimentare davvero un luogo e di tornare a casa con ricordi duraturi.
ArcheoVerse può, inoltre, vantare un collegamento con PLUGGY, la prima piattaforma social networking in Europa per la valorizzazione del patrimonio culturale. Pluggy consente ai cittadini europei di essere coinvolti attivamente nelle attività di gestione e diffusione del patrimonio culturale e di agire come ambasciatori della cultura e della storia del loro territorio, attraverso la condivisione di immagini e cortometraggi, suoni 3D e tracce audio, geolocalizzazione su mappe geografiche, strumenti di realtà aumentata e di realtà virtuale.